Segnalazione di condotte illecite

Lardini SpA, ai sensi del Decreto Legislativo 10 Marzo 2023 n. 24, si è dotata di un apposito sistema di segnalazione, attraverso il quale segnalare sospetti di eventuali condotte illecite realizzate in violazione del diritto dell’Unione Europea, delle normative nazionali, delle prescrizioni contenute nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e nel Codice Etico adottati da Lardini Spa, nonché di fatti e/o comportamenti integranti uno dei reati previsti dal Decreto legge n. 231 del 2001 e/o altre attività non conformi alle procedure e alle policy aziendali in vigore.

Tale sistema di segnalazione è stato predisposto nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 24 del 9 marzo 2023: “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Lardini Spa, in ottemperanza alla normativa sopra indicata, mette a disposizione un’apposita piattaforma online accessibile tramite il sito https://www.lardini.com/it_it/ cliccando sotto il menù AREA LEGALE il link “Segnalazione di condotte illecite”.

Tale piattaforma consente, a tutela del soggetto segnalante (c.d whistleblower), di effettuare segnalazioni relative a sospetti illeciti in forma scritta in modo riservato. I dati del soggetto segnalante saranno trattati unicamente dai soggetti destinatari ed incaricati dalla Società di gestire la segnalazione (cd. Gestore della Segnalazione).

Al fine di fornirVi indicazioni chiare sull’utilizzo della piattaforma e sulle tutele fornite nonché le modalità effettive di gestione della Segnalazione, Vi invitiamo a consultare il documento “procedura di Segnalazione sospetti – Whistleblowing”.

Lardini Spa ha nominato Gestore della Segnalazione, il Signor Dino Elisei (dirigente dalla società Tecnob s.r.l.) soggetto esterno indipendente ed imparziale.